Buon Natale … Covid Free and Hope Full

Tanti Tanti Auguri di Buon Natale a tutti

Fatto con Canva, progetto grafico e animazioni di Just Lookfor ispirato a Gangnam Style

Un Natale un pò martoriato che richiede un pò di “geek” per stare insieme ai propri cari, fisicamente e, per molti, in modalità “smart” che arriva al termine di un anno “incredibile”, da tutti i punti di vista, a volte impossibile a volte improbabile con difficoltà, a volte, “apparentemente” insormontabili.

Ma siamo qui, sempre tutti insieme, resilienti, reinventati, rinnovati. In molti casi abbiamo dovuto imparare a camminare di nuovo, ad andare in bicicletta, a nuotare, quasi sempre senza girello, rotelle o braccioli e, in ogni caso, senza rete di protezione.

Sono davvero contento, onorato e grato di far parte delle vostre vite e avervi accompagnato, anche se per un piccolo tratto di strada, nel cammino tortuoso e impervio che è stato il 2020 con un sentiero che, come in un videogame, si costruiva ad ogni nuovo passo.

Per questo, insieme ai miei più sinceri auguri di Buone Feste e di tanta tanta (tanta) Salute a tutti i miei compagni di viaggio e alle rispettive famiglie non posso non associare un sincero …

… per la vostra fiducia, passione affetto e amicizia che non sono venuti mai a mancare, neanche nei momenti più particolari.

Per tradizione, si sa che la mattina di natale, appena svegli, ci si catapulta (a qualsiasi età) davanti all’albero di Natale per vedere se la nostra letterina a Santa Claus (al secolo Babbo Natale) ha sortito gli effetti desiderati. Fedele a questa tradizione, sotto quest’albero digitale ho voluto inserire alcuni piccoli regali che possono fare compagnia a grandi e piccini durante queste Feste Lockdownizzate.

Il portale Google dedicato al tema natalizio che dal 2004 accompagna visitatori di tutte le età nel percorso di Babbo Natale che si attiva il 24 dicembre (la notte in cui Santa Claus fa il postino e consegna i doni in tutto il mondo). L’attesa del 24 viene accompagnata da piccole attività e giochi attività che vengono aggiunte ogni giorno fino al Natale e che rimangono attive per tutto l’anno.

Il signore e la signora Claus con la mascherina

Nel portale ci sono tanti giochi educativi, per grandi e piccini, per tutti i gusti (e tutte le materie 😉) tra cui anche piccoli laboratori di coding che simulano la programmazione a blocchi del più noto zio Scratch.

Qui la guida per le famiglie con l’elenco di tutte le attività e le istruzioni per giocarci … ed apprendere

In pochi sanno che il Santa Tracker di Google prende spunto dal portale del Norad (si, proprio quello di War Games) che dal 1955 segue il percorso di Babbo Natale in tutto il mondo conteggiando tutti i regali consegnati e documentando tutti i suoi avvistamenti in ogni parte del mondo.

Visitarlo è molto semplice e anche divertente, ogni edificio della pagina di benvenuto è dedicato ad un’attività particolare. E si, ha anche le App per Android e IOS.

Ovviamente Babbo Natale non poteva non passare anche da Roma 😁

Anche Norad Santa è stracolmo di giochi (anche qui per grandi e piccini) uno per ogni giorno di dicembre fino alla vigilia.

Date un occhiata a Ojello, un bellissimo rompicapo che mi ha tenuto sveglio per parecchio tempo

Un ultimo piccolo cadeaux vi consente di abbellire la vostra Pagina Nuova Scheda di Google Chrome per tutte le vacanze natalizie.

Un’estensione per Chrome ed Edge tutta dedicata al Natale, interattiva e con degli sfondi natalizi davvero strepitosi. Dalla schermata si possono effettuare ricerche su Google, aprire le applicazioni più usate, aggiungere post-it ed elenchi di cose da fare.

In prossimità del Natale si può attivare anche il Count Down per non perdere di vista … le scadenze importanti 😉.

Ci sarebbe proprio da scrivere “Natale ai tempi del … “ ma ho deciso di non nominarlo in questa storia (ecco perchè Covid Free) affinché, almeno per il tempo della sua lettura, le nostre vite non ne siano condizionate e possiamo dedicarci un pò ai nostri pensieri e ai nostri cari.

Con Affetto

Pit

Learning & Web Solutions

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store